PORTFOLIO

Ecco
cosa
amo
fare

In questi anni ho avuto la fortuna di acquisire diverse competenze, grazie alle preziose collaborazioni e aziende con le quali ho lavorato e/o lavoro tutt’ora. 

Un aspetto importante del mio lavoro è l’essere ambiziosi: avere costantemente la curiosità e la voglia di migliorarsi sempre, raccogliere maggiore consapevolezza di quello che si fa, senza la paura di fare un passo più lungo della gamba.

DIGITAL STRATEGY // NEWSLETTER // GESTIONE SOCIAL MEDIA & WEB // SOCIAL ADV

Inspiring
PR

periodo: FEBBRAIO 2014 – IN CORSO

settore: EVENTI/CONVEGNI

InspiringPR è un evento unico nel panorama italiano delle relazioni pubbliche, ideato dalla Delegazione FERPI Triveneto, promosso da FERPI Federazione Relazioni Pubbliche Italiana e organizzato annualmente a Venezia, nella Scuola Grande di San Giovanni Evangelista.

Un momento di incontro e d’ispirazione per riscoprire il ruolo delle relazioni pubbliche, aperto a comunicatori e a tutti coloro che operano nelle e per le organizzazioni, pubbliche o private, profit o non profit, ma anche a chi, seppur non essendo del settore, influenza sensibilmente la professione. 

La digital strategy che coinvolge il sito web e i canali social media, ma anche la comunicazione offline di InspiringPR, è stata pensata per valorizzare le caratteristiche uniche di quest’evento.

Le newsletter, i post su Facebook, Instagram e LinkedIn, gli articoli sul sito e il canale YouTube portano avanti l’obiettivo primario del team organizzatore: la promozione del Festival delle Relazioni Pubbliche.

Il messaggio da veicolare cambia di anno in anno, a seconda del tema dell’edizione. La comunicazione online è coordinata con quella offline, dall’allestimento, ai gadget, alla brochure consegnata ai partecipanti.

DIGITAL STRATEGY // CONSULENZA SOCIAL MEDIA // SOCIAL ADV

Enterprise Europe Network Italia

periodo: GENNAIO 2021 – GENNAIO 2022

settore: Servizi per PMI e startup

Creata nel 2008 dall’Unione Europea come strumento strategico per supportare il processo di internazionalizzazione delle PMI, Enterprise Europe Network è la più grande rete mondiale di sostegno gratuito alle imprese, per la competitività, l’innovazione e il trasferimento tecnologico.

Opera attraverso oltre 600 organizzazioni attive sui territori di più di 60 paesi europei ed extraeuropei.

In Italia fanno parte della rete oltre 50 organizzazioni partner, realtà appartenenti ad associazioni sistema camerale, associazioni imprenditoriali, agenzie di sviluppo, centri di ricerca, università, laboratori, parchi tecnologici, autorità locali.

Presente già da diversi anni sui social, con il reparto digital dell’agenzia AGENZIAZERO di Udine abbiamo definito una serie di attività da affiancare alla gestione quotidiana dei profili istituzionali.
 
La prima fase della nostra collaborazione ha avuto come attività principale quella di realizzare la Digital Strategy, indispensabile per il perseguimento degli obiettivi prefissati.
 
Per tutta la durata dell’incarico, ci siamo occupati della realizzazione di alcuni contenuti volti a promuovere i servizi della Rete attraverso una serie di campagne di advertising a livello nazionale.
 
Inoltre, abbiamo fornito il nostro servizio di consulenza con attività di formazione aperte a tutti i partner di Enterprise Europe Network Italia.

CONSULENZA SOCIAL MEDIA // GESTIONE NEWSLETTER // SOCIAL ADV

Aquila del Torre

periodo: NOVEMBRE 2021 – GIUGNO 2022

settore: VITIVINICOLO

Da sempre impegnati nella produzione di vini nel rispetto dell’ambiente in cui lavoriamo e viviamo, Aquila del Torre è un’azienda a conduzione familiare che affonda le proprie radici nel territorio che la ospita: i Colli Orientali del Friuli a Savorgnano del Torre.

È una realtà che si prefissa l’obiettivo di trasmettere il proprio terroir di origine tramite il rispetto dell’ambiente che fa da cornice ai suoi vigneti, impiegando le tecniche dettate dall’agricoltura biodinamica per preservare l’artigianalità delle sue vinificazioni.

All’interno dell’azienda troviamo il bed & breakfast Oasi Picolit, nato per dare un servizio di ospitalità unito alla esperienza enoturistica. 

L’azienda vitivinicola ha contattato AGENZIAZERO di Udine per apportare delle migliorie ai propri siti aziendali e per un supporto concreto alle attività di social media marketing
 
Dopo un’analisi approfondita e il confronto costante con NotJustWine – agenzia di marketing per cantine vinicole e una delle community di Food & Wine più grandi in Italia – che cura per Aquila del Torre la creazione dei contenuti su Instagram, abbiamo realizzato una serie di sponsorizzate volte a posizionare il brand sul mercato internazionale.
 
Inoltre, abbiamo lavorato alla creazione e alla gestione delle newsletter e delle email automation affinché si riuscisse ad aumentare l’efficienza e l’efficacia del loro business.

GESTIONE SOCIAL MEDIA // COMMUNITY MANAGEMENT // SOCIAL ADV

Alperia
Bartucci srl

periodo: SETTEMBRE 2020 – DICEMBRE 2021

settore: EFFICIENZA ENERGETICA

Alperia Bartucci srl nasce nel 2018 quando il Gruppo Alperia, una delle più importanti realtà italiane nel settore della green energy, acquisisce il 60% delle azioni di Bartucci SpA. Nel 2022 l’azienda è stata totalmente acquisita dal Gruppo Alperia che ne ha costituito una nuova società denominata Alperia Green Future.

L’azienda, con un fatturato 2020 di 32 milioni di euro e circa 60 dipendenti, proponeva soluzioni innovative e all’avanguardia, tra cui anche sistemi integrati di Intelligenza Artificiale, offrendo supporto al cliente in tutte le fasi di realizzazione di un progetto e approcciando il mercato con modelli di business rivolti al settore industriale, al terziario e al residenziale.

In affiancamento alle attività di media relations e ufficio dell’agenzia MY PR Lab di Vicenza, mi sono occupata della digital strategy per i canali social aziendali.

La strategia, con focus particolare su LinkedIn, ha avuto come principale obiettivo per l’azienda quello di andare ad incrementare la riconoscibilità del marchio affinché si avesse un rafforzamento del brand Alperia Bartucci srl anche grazie alle attività social e alle campagne di advertising dedicate al B2B.

 

GESTIONE SOCIAL MEDIA // COMMUNITY MANAGEMENT // CONTENT CREATION

Mamacita

periodo: luglio 2017 – AGOSTO 2020

settore: tour eventi notturni

Mamacita è il brand dell’intrattenimento HipHop, Reggaeton e R&B n°1 in Italia. 

Dai club italiani e internazionali il suono del fuego arriva a Radio 105: l’emittente è infatti main sponsor di Mamacita e promuove un appuntamento onair con i mixati originali degli eventi.

Dal 2019 Mamacita è anche sinonimo di #MamacitaFestival, un vero e proprio show che richiama a Milano artisti internazionali del calibro di JBalvin e Ozuna.

Presente già da diversi anni sui vari social media, con il team di ídeo srl abbiamo definito il piano strategico di comunicazione da attuare, che deve rispecchiare i valori e il linguaggio verbale e visivo che il brand incarna nei live.

Su questa base veniva definito, per ogni stagione del tour, il piano editoriale da seguire e lo storytelling, che era il vero filo conduttore del profilo Instagram del brand.

La crew Mamacita e tutto quello che gira intorno, dai backstage ai live nelle discoteche, sono stati raccontati con una sola voce che incarna il mood caliente del brand.

GESTIONE SOCIAL MEDIA // COMMUNITY MANAGEMENT // SOCIAL ADV

Homepage
Festival

periodo: MARZO 2018 – DICEMBRE 2019

settore: EVENTI DI AGGREGAZIONE GIOVANILE

Homepage Festival è una manifestazione che ha offerto ai giovani della città di Udine prima, e al resto della regione poi, numerosi spunti per interpretare la realtà che li circonda.

È un evento che ha sempre provato ad anticipare i tempi, proponendo alle nuove generazioni occasioni di incontro stimolanti, prima di tutto con concerti a ingresso gratuito, poi dando la possibilità di riflettere su temi e problematiche della società.

Tutto questo ha trasformato il Festival in un punto di riferimento per l’aggregazione giovanile del Friuli-Venezia Giulia.

Per rispondere alle esigenze di un pubblico sempre più eterogeneo, Homepage Festival ha nel tempo rinnovato il suo modello di intrattenimento, affiancando alla rassegna musicale una serie di iniziative quali workshop, conferenze ed esibizioni.

Le linee guida 2019 dettate dall’Assessorato alla Cultura Regionale prevedono, in concomitanza con il 500°esimo anniversario di morte, la celebrazione di Leonardo Da Vinci attraverso gli eventi organizzati dalle realtà associative.

Le capacità innovative dei partner artistici e il lavoro del team creativo si uniscono per raccontare la storia di un’associazione giovanile di successo e le sue interessanti proposte di eventi.

Digital strategy // SOCIAL ADV

Castello di
Roncade

periodo: febbraio 2018 – agosto 2019

settore: vitivinicolo

Il Castello sorge al centro di Roncade, città a pochi minuti dalla provincia di Venezia. È un maestoso complesso rinascimentale, nonché l’unica villa veneta pre-palladiana cinta da mura in cui è ancora presente la tradizione agricola veneta, ovvero la produzione di vini.

La famiglia proprietaria ha rilevato il Castello all’inizio del Novecento con interventi di ristrutturazione architettonica e il reimpianto dei vigneti.

Oggi all’interno del complesso rinascimentale sono presenti degli appartamenti per i turisti interessati ad approfondire la cultura del territorio.

Per quanto riguarda la comunicazione social è stato costruito un piano editoriale che comprendesse l’uso di vari canali social media integrati con il sito, con lo scopo di raccontare la tradizione vitivinicola e le attività legate al Castello, come ad esempio l’evento “Primavera in Castello”.

L’obiettivo principale della digital strategy è stato quello di incrementare il numero di visitatori alla manifestazione generando una buona considerazione dell’evento.

Adottando una strategia mirata di advertising si è, quindi, stati in grado di colpire target diversi con contenuti studiati ad hoc che li convincessero a prendere parte all’esperienza in prima persona. 

DIGITAL STRATEGY // GESTIONE SOCIAL MEDIA // SOCIAL ADV

Giavitto
Vini

periodo: OTTOBRE 2018 – AGOSTO 2019

settore: VITIVINICOLO

Racchiuso tra le montagne e il mare, il Friuli-Venezia Giulia è un grande e antico vigneto. 

La cantina Giavitto si trova nella valle del torrente Grivò nei Colli Orientali del Friuli: scavata nella pietra, è un omaggio al territorio e alla tradizione. 

“Poco e buono, a misura d’uomo”: la conduzione famigliare dà un volto e un nome ai vini, e la dimensione dell’azienda consente di rispettare questa filosofia.

 

L’azienda voleva estendere il raggio d’azione della propria comunicazione anche sul web: dopo uno studio approfondito del brand e degli obiettivi da raggiungere, sono stati aperti i profili social su Facebook e Instagram. 
 

Le prime azioni di comunicazione sono state rivolte a posizionare il brand facendo leva sui valori, sul territorio e sui vini, concentrandosi a promuovere la linea dedicata alla GDO attraverso campagne social.

In un secondo momento, le attività di comunicazione sono state rivolte alla promozione delle altre due linee: le mirate campagne di advertising, insieme a un progressivo incremento della fanbase, hanno permesso all’azienda di accrescere la propria visibilità e consolidare la relazione brand-fan.

GESTIONE SOCIAL MEDIA // SOCIAL ADV // BRANDING

Caffè
Beltrame

periodo: luglio 2017 – AGOSTO 2018

settore: RISTORAZIONE

Storica caffetteria udinese, è da molti considerata la migliore pasticceria della città.

È presente nel centro storico di Udine con quattro punti vendita e con un temporary shop che viene aperto in occasione delle festività natalizie e pasquali.

Caffè, dolcetti, brioches sono le specialità della casa, che conservano le rinomate caratteristiche di tradizione e artigianalità.

Nel dicembre 2017, il programma Linea Verde ha fatto visita al laboratorio per scoprire i segreti della ricetta originale del tiramisù made in Caffè Beltrame.

Il progetto di comunicazione ha posto le basi per un percorso di storytelling legato ai quattro punti vendita e al temporary shop di Caffè Beltrame. 

Per questo motivo, con il team creativo di ídeo srl abbiamo dato via al rebranding aziendale, adattandoci all’esigenza di parlare sia dei prodotti e dei servizi, ma soprattutto alla necessità di creare un legame forte tra persone e l’esperienza che permette loro di identificarsi con il brand.

Da qui è nata la declinazione del logo in altri quattro colori legati a ciascun punto vendita con la conseguente creazione di grafiche ad hoc per i post su Facebook. 

Dicono
di me

Ho collaborato con Martina su diversi progetti (e conto di continuare a farlo). È un’ottima professionista, quel che più colpisce di lei è che non si ferma mai al “compitino” ma ci aggiunge sempre del suo, prendendo a cuore il progetto. Inoltre si aggiorna costantemente proponendo così soluzioni sempre nuove e al passo con i tempi.
Cose non da poco!
Veronica D.
Creative graphic & web designer
Lavorare con Martina non può che essere un'esperienza positiva. Ha un atteggiamento costruttivo, è aperta all'ascolto, al dialogo, al confronto, sa lavorare in team. È una professionista che dedica molto spazio all'aggiornamento.
Con Martina mi sento in una botte di ferro: so di poter contare su di lei per raggiungere risultati eccellenti!
Lorena B.
Consulente di comunicazione